Roma

Appartamento al centro di Roma

Appartamento al centro di Roma

Culture in Roma

Appartamento al centro di Roma

Roma

 

Roma capitale d’Italia, la città dai mille volti. La leggenda dice che fu fondata nel 753 a. C. da Romolo, uno dei due gemelli figli di Marte e Rea Silvia, abbandonato con il fratello sul fiume Tevere, e salvati da una lupa. La storia divenne lo stemma di Roma dove la lupa viene raffigurata che allatta due gemelli.

Ma per comprendere la maestosità di Roma ci dobbiamo proiettare nell’età imperiale che ebbe inizio nel 27 a.C. con Augusto che seguì il programma di Giulio Cesare. Proprio al tempo dell’impero crebbe sempre di più la febbre edilizia. E mentre le legioni conquistavano il mondo, gli imperatori che si susseguivano non trovavano Roma mai abbastanza grande e ne dotata di monumenti sufficienti a celebrare le loro vittorie. Soltanto gli incendi che si sviluppavano di frequente creavano nuove aeree fabbricabili e così a Nerone venne in mente di suscitare un incendio di tali proporzioni da consentirgli poi di ricostruire’intera città secondo un suo disegno.

I suoi successori condannarono il metodo e la persona, ma ne seguirono il piano e trasformarono Roma in uno sterminato centro monumentale erigendo fori, templi, basiliche, palazzi, terme, circhi, mercati, archi e ponti.